Stato di ebrezza - Friulviaggi Noleggio Autobus e Autovetture

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stato di ebrezza

Informazioni

Possibili conseguenze della guida in stato di ebbrezza.

CONSEGUENZE PRATICHE SULLA GUIDA

Le possibilità di scatenare un incidente stradale variano a seconda della quantità di alcol assunta. Nel caso di forti assunzioni il pericolo è rappresentato soprattutto dalla lentezza dei riflessi e da problemi visivi. Ma anche nel caso di modiche assunzioni, la diminuzione della percezione del pericolo e conseguente innalzamento della velocità e della spericolatezza possono essere fatali. Non vogliamo entrare in merito agli effetti specifici dell’alcol in quanto questi variano estremamente da caso a caso. Molte persone, pur avendo un tasso alcolemico superiore al fatidico 0,5 grammi per litro si sentono e probabilmente sono perfettamente in grado di guidare. Questo non esclude però che in caso di controllo possano andare incontro a quanto riportato sotto.

SANZIONI

Con l’entrata in vigore dell’ultimo decreto, sono previsti tre diversi livelli di sanzioni. Per la guida in stato di ebbrezza con tasso alcolico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro (g/l), la multa diventa da 500 a 2.000 euro. Confermata la pena dell’arresto fino a un mese e la sospensione della patente che può variare da 3 a 6 mesi (non più 15 giorni/tre mesi)

Per la guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, la sanzione pecuniaria sale a 800-3.200 euro, con detenzione fino a 3 mesi e sospensione della patente da 6 mesi a un anno.

Con tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, la sanzione pecuniaria prevista parte da un minimo di 1.500 euro per arrivare a un massimo di 6.000 euro. La pena dell’arresto è prevista fino a 6 mesi e la sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a due anni. Le pene raddoppiano quando il conducente in stato di ebbrezza (di qualsiasi entità) provoca un incidente stradale (multa da 3.000 a 12.000 euro, sospensione della patente da 6 mesi a 2 anni). Chiunque guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con l’ammenda da 1.000 a 4.000 euro e l’arresto fino a tre mesi e sospensione della patente da 6 mesi a un anno.

CONSEGUENZE SULLO STILE DI VITA

Oltre alle sanzioni, si innesca l’iter che prevede la visita medica comprendente esame del sangue e del capello.

Al disagio pratico e la perdita di tempo, si aggiunge sicuramente quello psicologico. Chi per esempio, è risultato positivo all’alcol test perché fermato immediatamente dopo aver bevuto un aperitivo, dovrà sottoporsi agli esami tossicologici allo stesso modo di chi è stato sorpreso alla guida completamente ubriaco.
Nel caso in cui alcuni valori dovessero risultare elevati ad esempio a causa di altre patologie, questo comporterebbe ulteriori problemi.

Il ritiro della patente comporta infine conseguenze tragiche per tutti coloro che utilizzano l’auto per lavoro. Un danno economico che si aggiunge alle pesanti sanzioni.

COME EVITARE TUTTO QUESTO

Friulviaggi propone servizi di noleggio con conducente personalizzati per notti in discoteca, cene, matrimoni, concerti o semplicemente una serata a casa di amici. Disponiamo di diverse tipologie di veicoli in modo da poter servire anche piccoli gruppi. Non è necessario essere in molti per poter avere un servizio con autista. Ad esempio, un minibus può essere noleggiato al costo di un paio di consumazioni in discoteca a persona. Gli itinerari e l’orario di rientro possono essere concordati direttamente con l’autista, in modo da garantire la massima autonomia ed elasticità.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu